Le auto di Silvio Moser

Elenco delle principali auto utilizzate in gara da Silvio Moser durante la sua carriera.

Stagione 1967

Cooper T77 ATS 1-65 F1

Nel 1967, Silvio Moser gareggiò nel Gran Premio del Regno Unito su una Cooper T77 equipaggiata con un motore ATS al posto del Coventry Climax, per conto della scuderia privata Charles Vögele Racing.

Stagione 1968

Brabham Repco BT20-2 F1

La Brabham BT20 è un'auto di Formula 1 utilizzata dal team Brabham di Formula 1 nel 1966 e nel 1967, nonché da numerosi privati ​​dal 1967 al 1969 motorizzata Repco 8 cilindri RB 620 3 litri.

Stagione 1971

Brabham BT30/17 F2

La Brabham BT30 di Formula 2 faceva parte di una nuova serie di progetti per il 1969. Vendette bene ma soffrì di problemi di consegna, quindi lo stesso design fu ripreso nel 1970.

Stagione 1971

Brabham BT36/11 F2

La Brabham BT36 era un auto monoposto da Formula 2 del 1971 progettata da Ron Tauranac. La BT36 era l'evoluzione del design BT30 modificata in base ai nuovi regolamenti.

Stagione 1968

Tecno Cosworth T00286 F2

Per completare il programma corse del 1968, Moser scelse un telaio Tecno a cui aggiunse un motore FVA nuovo della Cosworth e un cambio FT200 regalato da Charles Voegele.

Stagione 1973

Surtees TS10-07 Ford/Hart F2

La Surtees TS10 è un'auto da corsa di Formula 2 a ruote scoperte, progettata, sviluppata e costruita da Surtees, per il Campionato Europeo, nel 1972.

Stagione 1972

Brabham BT38-21 Ford Cosworth BDE F2

La F2 Brabham BT38 del 1972 era basata sulla BT36 del 1971, ma era realizzata in una monoscocca invece che uno spaceframe.

Stagione 1965 / 1966 / 1967

Brabham Cosworth BT15/BT16 F2/F3

Molto simili i modelli BT16 e BT15 furono costruiti tra il 1965 e il 1966. Il progetto cui appartengono venne concepito per duellare in Formula 2, con un motore Cosworth SCA. Alcune BT16, delle 33 prodotte in totale, vennero modificate per la Formula 3.

Stagione 1964 / 1965

Brabham BT6-17-63 FJ

MRD pubblicò una versione aggiornata del design della Formula Junior di Ron Tauranac per il 1963. L'auto fu chiamata retrospettivamente BT6, ma all'epoca era semplicemente conosciuta come Brabham Junior del 1963.

Stagione 1962 / 1963

Lotus 20 Formula Junior

La Lotus 20 era una automobile da competezione utilizzata nelle gare di Formula Junior. Venne costruita nel 1962 e sostituì la Lotus 18.

Stagione 1972 /1973

Lola Ford T290-HU 20

La Lola serie T290 è una serie di automobili da competizione costruita dalla Lola Racing Cars, schierate nei campionati per vetture sport prototipo a partire dal 1972.

Stagione 1969

Porsche 907

La Porsche 907 è un'autovettura da competizione prodotta dalla casa automobilistica Porsche nel 1967 e 1968. Inserì il suo nome tra i vincitori di varie competizioni di durata come la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring e in grandi classiche come la Targa Florio.

Stagione 1965

Iso Grifo A3C

Il chiaro obiettivo del progettista Bizzarrini era di riuscire, in breve tempo, a realizzare una vettura in grado di confrontarsi con la Ferrari 250 GTO da lui progettata.

Stagione 1964

Alfa Giulia TZ (Tubolare Zagato)

L'Alfa Romeo Giulia TZ era un'auto sportiva e da corsa prodotta dall'Alfa Romeo dal 1963 al 1965.

Stagione 1960 / 1961

Jaguar XK120C (Tipo C del 1953)

La Jaguar C-Type, nota inizialmente come XK120-C, dove C sta per Competition, è una vettura da competizione prodotta dalla casa automobilistica britannica Jaguar tra il 1951 e il 1953.

Stagione 1962

Jaguar MK2 3.8 L

La MK2, nota anche come Mark II è un'autovettura di lusso prodotta dalla Jaguar dal 1959 al 1967 solamente in versione berlina, era una vettura veloce, spaziosa e dalla linea gradevole.

Stagione 1961 / 1962

Volvo 122S

Volvo 122S, introdotta nel 1958, era la versione sportiva della 121. Montava il motore B16 con due carburatori che forniva 76cv.



Bellasi Cosworth 70-1 F1

La Bellasi F1 70 è una monoposto che ha preso parte al Campionato del Mondo di Formula 1 1970 e 1971 con Silvio Moser. Montava motore Ford Cosworth e ne fu costruito un solo esemplare. Esordì al Gran Premio d'Olanda del 1970.

Ulteriori proprietari:

Donington Collection GB

Proprietari attuali:

Famiglia Moser CH

Car information

  • No. telaio: F1- 70 - 1
  • Anno di costruzione: 1970
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’360 mm
  • Carreggiata: 1’450 mm ant. 1’555 mm post.
  • Ant. : 4.50/10.60 x Ø 13” - cerchio 12“
  • Post.: 6.00/15.40 x Ø 15” - cerchio 16“
  • Peso: ca. 558 kg
  • Colore: rosso arancio

Motore

  • Motore: Cosworth DFV 802 (902)
  • Trasmissione: Hewland FG 400/li>
  • Cilindri: 8 cilindri 90° V 85.6 x 64.8 mm 2993 cm³
  • Accensione: elettronica Lucas Opus
  • Iniezione: meccanica Lucas
  • Potenza: 400 CV a 9000 giri (versione del 1968)

Corse disputate

1970

  • XVIII Grote Prijs van Nederland, Zandvoort NL

    #29 - circuito - DNQ 24° in prova

  • IX Grand Prix de France, Clermont Ferrand F

    #24 - circuito - DNQ per 0,26 sec / 21° in prova

  • XXXII Grosser Preis von Deutschland, Hockenheim D

    #27 - circuito - DNQ 24° in prova

  • GP d’Austria, Oesterreichring A

    #29 - circuito - DNF danno al radiatore prima della partenza - 24° in prova

  • St. Ursanne-Les Rangiers CH

    #65 - corsa in salita - 1° assoluto nuovo record

  • XXXVIII Gran Premio d’Italia, Monza I

    #56 - circuito - DNQ 28° in prova

  • Kerenzerberg CH

    #65 - corsa in salita - 1° assoluto nuovo record

1971

  • GP Buenos Aires ARG

    #20 - circuito - 11° assoluto / 11° batterie 1 e 2 / 10° in prova

  • Oberhallau CH

    corsa in salita - 2° assoluto - Pilota Gildo Guidi CH

  • St. Ursanne-Les Rangiers CH

    corsa in salita - DNS distributore iniezione

  • XXXIX Gran Premio d’Italia, Monza I

    #27 - circuito - DNF rottura ammortizzatore

Austrian GP - F1

Sunday August 16 1970 - Osterreichring, Austria

Italian GP - F1

Sunday September 06 1970 - Autodromo Nazionale Monza, Italy

Dutch GP - F1

Sunday June 21 1970 - Circuit Zandvoort, Netherlands



Brabham Cosworth BT24-3 F1

La Brabham BT24 è una monoposto costruita dalla Brabham Racing Organization ed entrata in Formula 1 tra il 1967 e il 1969.
Ha vinto tre Gran Premi.

Primo proprietario:

Brabham Racing Organisation GB

Ulteriori proprietari:

Frank Williams Racing GB
Silvio Moser Racing Team CH

Attuale proprietario:

Famiglia Moser CH

Car information

  • No. telaio: No. telaio: BT24 - 03
  • Anno di costruzione: 1968
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’370 mm
  • Carreggiata: 1’620 mm ant. 1’640 mm post.
  • Ant. : 4.50/10.60 x Ø 15” - cerchio 11“
  • Post.: 6.00/15.40 x Ø 15” - cerchio 15“
  • Peso: ca. 556 kg
  • Colore: rosso arancio

Motore

  • Motore: Cosworth DFV 802 (902)
  • Trasmissione: Hewland FG 400
  • Cilindri: 8 cilindri 90° V 85.6 x 64.8 mm 2993 cm³
  • Accensione: elettronica Lucas Opus
  • Iniezione: meccanica Lucas
  • Potenza: 400 CV a 9000 giri (versione del 1968)

Corse disputate

1969

  • XXVII Grand Prix de Monaco, Monte Carlo MC

    #17 - F1 circuito - DNF giunto semiasse SX

  • XVII Grote Prijs van Nederland, Zandvoort NL

    #17 - F1 circuito - DNF Sterzo e motore (11°)

  • VIII Grand Prix de France, Clermont Ferrand F

    #12 - F1 circuito - 7° assoluto

  • Gold Cup Oulton Park GB

    #11 - F1 circuito - DNF

  • St. Ursanne-Les Rangiers CH

    #56 - corsa in salita - 1° assoluto nuovo record

  • Ollon-Villars CH

    #42 - corsa in salita - 1° di categoria / 2° assoluto

  • XXXVII Gran Premio d’Italia, Monza I

    #36 - F1 circuito - DNF vapor look

  • III Grand Prix of Canada, Mosport CAN

    #20 - F1 circuito - DNF crash

  • XI United States Gran 0rix, Watkins Glen USA

    #19 - F1 circuito - 6° assoluto

  • VIII Gran Premio de Mexico MEX

    #19 - F1 circuito - DNF (11°) serbatoio benzina

Monaco GP - F1

Sunday May 18 1969 - Circuit de Monaco

Monaco GP - F1

Sunday May 18 1969 - Circuit de Monaco

Mexican GP - F1

Sunday October 19 1969 - Autodromo Hermanos Rodriguez, Mexico

Mexican GP - F1

Sunday October 19 1969 - Autodromo Hermanos Rodriguez, Mexico

Dutch GP - F1

Sunday June 21 1969 - Circuit Zandvoort, Netherlands

Gold Cup - F1

Saturday August 16 1969 - Oulton Park Circuit, United Kingdom

French GP - F1

Sunday July 06 1969 - Circuit de Charade, France

XXVI. Course internationale de Cote St. Ursanne

Sunday August 24 1969 - St. Ursanne / Les Rangiers, Switzerland

IX Course internationale de Cote Ollon Villars

Sunday August 31 1969 - Ollon Villars, Switzerland

United States GP

Sunday October 05 1969 - Watkins Glen International, USA
In lotta con Graham Hill, Lotus 49B

United States GP

Sunday October 05 1969 - Watkins Glen International, USA
In lotta con Jacky Ickx, Brabham BT26A Ford

United States GP

Sunday October 05 1969 - Watkins Glen International, USA



Cooper T77 ATS 1-65 F1

Nel 1967, Silvio Moser gareggiò nel Gran Premio del Regno Unito su una Cooper T77 equipaggiata con un motore ATS al posto del Coventry Climax, per conto della scuderia privata Charles Vögele Racing.

Primo proprietario:

John Rindt A

Ulteriori proprietari:

Fritz Baumann CH
Gildo de Guidi CH

Attuale proprietario:

Urs Eberhardt GB
Restauro, probabile telaio non originale

Car information

  • No. telaio: F1-1-65
  • Anno di costruzione: 1965
  • Telaio: Traliccio tubolare in acciaio
  • Freni: a disco Girling su 4 ruote
  • Passo: 2’344 mm
  • Carreggiata: 1’385 mm ant. 1’417 mm post.
  • Ant. : Dunlop R6 ou R7
  • Post.: Dunlop R6 ou R7
  • Peso: ca. 467 kg
  • Colore: bianco e rosso

Motore

  • Motore: A-T-S V8 2700 cc
  • Trasmissione: Cooper-Knight C6S 6-speed manual gearbox
  • Cilindri: 8 cilindri 90° V 85.6 x 64.8 mm 2993 cm³
  • Accensione: elettronica Lucas Opus
  • Iniezione: Iniezione di carburante Lucas
  • Potenza: 200 CV a 9750 giri/min

Corse disputate

1967

  • Gran Premio di Siracusa I

    #10 Formula 1 circuito - DNF per evitare rottura motore

  • Grand Prix Silverstone GB

    #22 Formula 1 circuito - DNF pressione olio

  • Gargellen A

    #107 Formula 1 corsa in salita - 1° di categoria / 2° assoluto

  • Marchairuz CH

    #40 Formula 1 corsa in salita - DNF motore / 1° in prova

Syracuse Grand Prix - F1

Sunday May 21 1967 - Syracuse, Italy

British GP - F1

Saturday July 15 1967 - Silverstone Circuit, United Kingdom

British GP - F1

Saturday July 15 1967 - Silverstone Circuit, United Kingdom

Steinbock-Bergrennens“ in Gargellen

Sunday September 17 1967 - Vorarlberg, Austria

Syracuse Grand Prix - F1

Sunday May 21 1967 - Syracuse, Italy



Brabham Repco BT20-2 F1

La Brabham BT20 è un'auto di Formula 1 utilizzata dal team Brabham di Formula 1 nel 1966 e nel 1967, nonché da numerosi privati ​​dal 1967 al 1969 motorizzata Repco 8 cilindri RB 620 3 litri.

Precedenti proprietari:

1966 Brabham Racing Organisation GB
1967 Guy Ligier (F)
1968 Charles Vögele (CH)

Ulteriori proprietari:

Franz Albert A
Jo Siffert CH
Chassiang de Borredon F
Steve Hitchins GB
Stephen Grisworld USA
Abba Kogan USA

Attuale proprietario:

Joannis Inglessis GR
(restauro originale di Peter Rosenmayer D)

Car information

  • No. telaio: BT20 – F1 – 2 - 66
  • Anno di costruzione: 1966
  • Telaio: Multi-tubolare spaceframe in alluminio
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’375 mm
  • Carreggiata: 1’380 mm ant. 1’385 mm post.
  • Ant. : 4.75/10.00x15” ant. cerchio 8”
  • Post.: 6.00/12.00x15” post. cerchio 10”
  • Peso: ca. 568 kg
  • Colore: rosso con striscia bianca sul cofano

Motore

  • Motore: - Repco Tipo RB 620
  • Trasmissione: - trasmissione Hewland DG 300
  • Cilindri: - 8 cilindri 90° V 88.9x60.3 mm 2995cm³
  • Accensione: elettronica Bosch
  • Iniezione: - iniezione meccanica Lucas
  • Potenza: 312cv a 7200 giri

Corse disputate

1968

  • III Daily Mail Race of Champions, Brands Hatch GB

    #19 Formula 1 circuito - DNF pressione olio

  • XX Daily Express International Trophy, Silverstone GB

    #15 Formula 1 circuito - 7° assoluto

  • XXVI Grand Prix de Monaco, Monte Carlo MC

    #21 Formula 1 circuito - DNQ 16° in prova

  • XVI Grote Prijs van Nederland, Zandvoort NL

    #22 Formula 1 circuito - 5° assoluto

  • XXXIII British Grand Prix, Brands Hatch GB

    #19 Formula 1 circuito - NC

  • XXX Grosser Preis von Deutschland, Nürburgring D

    Formula 1 circuito - DNS motore

  • X Gran Premio della Lotteria, Monza I

    #12 Formula 1 circuito - DNQ

  • Kerenzerberg CH

    #37 Formula 1 corsa in salita - 1° assoluto

Monaco GP - F1

Sunday May 26 1968 - Circuit de Monaco, Monaco

Italian GP - F1

Saturday September 8 1968 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

British GP

Saturday July 20 1968 - Brands Hatch, United Kingdom

British GP

Saturday July 20 1968 - Brands Hatch, United Kingdom

Dutch GP

Sunday June 23 1968 - Circuit Zandvoort, Netherlands

Nationales Kerenzerbergrennen

Sunday September 29 1968 - Kerenzerberg, Switzerland

Italian GP - F1

Saturday September 8 1968 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

Monaco GP - F1

Sunday May 26 1968 - Circuit de Monaco, Monaco

Monaco GP - F1

Sunday May 26 1968 - Circuit de Monaco, Monaco



Brabham BT30/17 F2

La Brabham BT30 di Formula 2 faceva parte di una nuova serie di progetti per il 1969. Vendette bene ma soffrì di problemi di consegna, quindi lo stesso design fu ripreso nel 1970.

Primo proprietario:

1970 John Coombs Racing (GB)
per Jackie Stewart e Jack Brabham

Ulteriori proprietari:

1970 Mike Goth (USA)
1971 Silvio Moser (CH)


sconosciuto


1996 Jay Galpin (USA)

Attuale proprietario:

Bob Baker (USA) - restauro con la livrea di Stewart

Car information

  • No. telaio: Brabham BT30 - F2 - 17
  • Anno di costruzione: 1969
  • Telaio: complex tubular space frame
  • Freni: a disco su 4 ruote 265 mm Girling
  • Passo: 2’337 mm
  • Carreggiata: 1’420 mm ant. 1’470 mm post.
  • Ruote cerchio ant. : 10“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 13” x Ø 15“
  • Peso: ca. 450 kg
  • Colore: verde

Motore

  • Motore: Cosworth FVA 1.6L
  • Trasmissione: manuale Hewland FT200 a 5 marce
  • Cilindri: a quattro cilindri Ford da 1.594 cm³ montato longitudinalmente
  • Valvole: 4 valves / cylinder, DOHC
  • Accensione: Accensione elettronica Lucas
  • Alimentazione: Iniezione meccanica Lucas
  • Potenza: 235 CV / 175 kW a 10.000 giri/min

Corse disputate

1971

  • VI GP di Madrid, Jarama E

    #37 Formula 2 circuito - 9° assoluto

  • XIX London Trophy, Crystal Palace GB

    #20 Formula 2 circuito - 7° assoluto 1° batteria 1

  • I Gran Premio Madunina, Vallelunga I

    #5 Formula 2 circuito - DNS crash in prova

  • XIII Gran Premio della Lotteria di Monza I

    #12 Formula 2 circuito - DNQ problema accensione

  • XIX Grand Prix de Rouen F

    #29 Formula 2 circuito - DNQ - DNF batteria 2 motore

Madrid GP - F2

Sunday May 16 1971 - Circuito de Jàrama, Spain

Madrid GP - F2

Sunday May 16 1971 - Circuito de Jàrama, Spain

Gran Premio della Lotteria - F2

Sunday June 20 1971 - Autodromo Nazionale Monza, Italy

London Trophy GP - F2

Monday May 31 1971 - Crystal Palace Circuit, London, GB

London Trophy GP - F2

Monday May 31 1971 - Crystal Palace Circuit, London, GB

London Trophy GP - F2

Monday May 31 1971 - Crystal Palace Circuit, London, GB



Brabham BT36/11 F2

La Brabham BT36 era un auto monoposto da Formula 2 del 1971 progettata da Ron Tauranac. La BT36 era l'evoluzione del design BT30 modificata in base ai nuovi regolamenti.

Primo proprietario:

1971 Silvio Moser (CH)

Ulteriori proprietari:

1972 Hans Obrist (CH)
Michel Salvi (F)
1978 Jacky Dalloz (CH)
J. Plante (F)
1988 Alain Filhol (F) - restauro di Simon Hadfield (GB)
1992 Ermanno Ronchi (I)
Andy Newall (GB) - ricostruita con un nuovo telaio Sid Hoole
2003 James Murray (GB) - 2006 ricostruita con il telaio originale
2008 Josef 'Sepp' Mayer (D)

Attuale proprietario:

2011 Luciano Arnold (CH)
partecipa al campionato International Historic Formula 2

Car information

  • No. telaio: Brabham BT36 - F2 - 11
  • Anno di costruzione: 1971
  • Telaio: complex tubular space frame
  • Freni: a disco su 4 ruote 265 mm Girling
  • Passo: 2’337 mm
  • Carreggiata: 1’420 mm ant. 1’470 mm post.
  • Ruote cerchio ant. : 10“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 13” x Ø 15“
  • Peso: ca. 450 kg
  • Colore: verde

Motore

  • Motore: FVA Cosworth aspirato
  • Trasmissione: manuale Hewland FT200 a 5 marce
  • Cilindri: a quattro cilindri Ford da 1.594 cm³ montato longitudinalmente
  • Valvole: 4 valves / cylinder, DOHC
  • Alimentazione: ad iniezione
  • Potenza: 235 CV / 175 kW a 10.000 giri/min

Corse disputate

1971

  • X Gran Premio Città di Imola I

    #18 Formula 2 circuito - DNS crash in prova

  • XXIX Gran Prix d’Albi F

    >#15 Formula 2 circuito - DNQ problema accensione

  • V Preis von Baden-Württemberg und Hessen, Hockenheim D

    #12 Formula 2 circuito - 4° assoluto

  • II Gran Premio di Roma, Vallelunga I

    #14 Formula 2 circuito - 14° assoluto 17° batteria 1 / 14° batteria 2

  • Gran Premio Madunina, Vallelunga I

    #14 Formula 2 circuito - 6° assoluto

Rome GP - F2

Sunday October 10 1971 - Circuito di Vallelunga, Italy

Rome GP - F2

Sunday October 10 1971 - Circuito di Vallelunga, Italy

Rome GP - F2

Sunday October 10 1971 - Circuito di Vallelunga, Italy

IV Preis von Baden-Württemberg und Hessen - F2

Sunday October 3 1971 - Hockenheimring, Germany

X Gran Premio Città di Imola

Saturday July 25 1971 - Autodromo Dino Ferrari Imola, Italy

X Gran Premio Città di Imola

Saturday July 25 1971 - Autodromo Dino Ferrari Imola, Italy



Tecno Cosworth T00286 F2

Per completare il programma corse del 1968, Moser scelse un telaio Tecno a cui aggiunse un motore FVA nuovo della Cosworth e un cambio FT200 regalato da Charles Voegele.

Primo proprietario:

1968 Silvio Moser (CH)

Ulteriori proprietari:

1969 Roland Binder (D)
1969 Bernd Burger (D) - convertita auto sportiva del Gruppo 7 con carrozzeria KMW
1974 Karl Langjahr (D) - telaio a cui è stato montato un motore Porsche
1981 Bernd Becker (D) - usa soltanto il motore
1983 Kurt Henn (D) - solo telaio
1985 Christina Berthold (D) - motore 2,8 l. Porsche
1989 Collezione "Rosso Bianco" (D)
1999 Dr. Konradsheim (A)
2002 Oliver Heschl-Gillespie (A) - restauro di Karl Langjahr secondo le specifiche del 1974

Attuale proprietario:

Richard Springett J (GB)
ha eseguito il restauro allo stato originale

Car information

  • No. telaio: T00286
  • Anno di costruzione: 1968
  • Telaio: complex tubular space frame
  • Freni: a disco su 4 ruote 265 mm Girling
  • Passo: 209 cm
  • Carreggiata: 147 cm ant. 152 cm post.
  • Ruote cerchio ant. : 9’0/20’0xØ13” ant. 10” cerchio
  • Ruote cerchio post.: 13’0/23’0xØ13” post. 13” cerchio
  • Peso: ca. 428 kg
  • Colore: giallo / verde

Motore

  • Motore: FVA Cosworth basato su blocco da turismo
  • Trasmissione: manuale Hewland FT200 a 5 marce + retromarcia
  • Cilindri: 4 cilindri in linea Ford 116E 85.6x69.0mm 1599cm³
  • Valvole: - 2 alberi cam in testa con 4 valvole per cilindro
  • Accensione: accensione elettronica Lucas
  • Alimentazione: iniezione meccanica Lucas
  • Potenza: 202cv a 9000 giri, registrati al banco prova della Tecno, Bologna (la maggioranza degli altri motori aveva 215/225cv)

Corse disputate

1968

  • V Grote Prijs van Limborg, Zolder B

    #44 Formula 2 circuito - NC (14°) DNS batteria 1 / 7° batteria 2

  • Hockenheim D

    #42 Formula 2 circuito - 1° assoluto corsa Svizzera su circuito corto

  • III Rhein-Pokalrennen Hockenheim D

    #24 Formula 2 circuito - 10° assoluto arrivato con il gruppo di testa

  • III Flugplatzrennen Tulln-Langenlebarn A

    #14 Formula 2 circuito - DNF crash in prima batteria

  • XVI Grote Prijs van Zandvoort NL

    #30 Formula 2 circuito - 4° assoluto

  • VII Gran Premio del Mediterraneo, Pergusa Enna I

    #21 Formula 2 circuito - 9° assoluto sospensione

  • XXXIV Gran Prix de Reims F

    # Formula 2 circuito - DNS difetto iniezione nel "warm up"

  • Eigental CH

    #33 Formula 2 corsa in salita - 2° di categoria

  • Gran Prix d’Albi F

    #38 Formula 2 circuito - 12° assoluto causa lunghezza gara con serbatoio standard F2

  • XX Gran Premio di Roma, Vallelunga I

    #54 Formula 2 circuito - 11° assoluto

  • Gran Premio YPF, Buenos Aires ARG

    #24 Formula 2 circuito - DNF asse ruota anteriore dx

  • Gran Premio Ciudad de Cordoba ARG

    #24 Formula 2 circuito - DNF vapor look

  • Gran Premio Ciudad de San Juan ARG

    #24 Formula 2 circuito - DNF crash

  • Gran Premio Aerolineas Argentina, Buenos Aires ARG

    #24 Formula 2 circuito - DNF giunto semiasse

Albi GP - F2

Sunday October 20 1968 - Circuit d´Albi, France

Eigental hillclimb CH - F2

Sunday September 22 1968 - Eigental, Switzerland

Eigental hillclimb CH - F2

Sunday September 22 1968 - Eigental, Switzerland

Hockenheim CH - F2

Sunday June 09 1968 - Hockenheimring, Germany

III Flugplatzrennen Tulln-Langenlebarn - F2

Sunday July 14 1968 - Tulln-Langenlebarn, Austria

XX Gran Premio di Roma - F2

Sunday October 27 1968 - Autodromo Vallelunga, Italy

I Gran Premio YPF ARG - F2

Sunday December 01 1968 - Autódromo Ciudad de Buenos Aires, Argentina

I Gran Premio de Ciudad de San Juan ARG - F2

Sunday December 15 1968 - Autódromo Eduardo Copello, Argentina

I Gran Premio de Ciudad de San Juan ARG - F2

Sunday December 15 1968 - Autódromo Eduardo Copello, Argentina



Surtees TS10-07 Ford/Hart F2

La Surtees TS10 è un'auto da corsa di Formula 2 a ruote scoperte, progettata, sviluppata e costruita da Surtees, per il Campionato Europeo, nel 1972.

Primo proprietario:

1972 Matchbox Team Surtees F2 (GB)

Ulteriori proprietari:

1973 Silvio Moser (CH) - riverniciata in livrea Marlboro
1974 Mr. Herber (CH) - probabilmente distrutta in incidente

Car information

  • No. telaio: Surtees TS10-07 F2
  • Anno di costruzione: 1972
  • Telaio: monoscocca sottile
  • Freni: a disco su 4 ruote 265 mm Girling
  • Passo: 2'413 mm
  • Carreggiata: 1427 cm ant. 147 cm post.
  • Ruote cerchio ant. : 8.4/20.0-13 ant. 13” cerchio
  • Ruote cerchio post.: 12.1/23.0-13 post. 13” cerchio
  • Peso: ca. 460 kg
  • Colore: bianca / rossa

Motore

  • Motore: Ford BDA / Hart 420S
  • Trasmissione: cambio Hewland FG400 di tipo F1 a 5 marce
  • Cilindri: 4 cilindri in linea 90.4x77.6 mm 1994cm³
  • Valvole: 2 alberi cam in testa con 4 valvole per cilindro
  • Accensione: accensione elettronica Lucas
  • Alimentazione: iniezione meccanica Lucas
  • Potenza: 250cv a 9000 giri

Corse disputate

1973

  • VII Deutschland Trophäe / V Jim Clark Gedächtnisrennen, Hockenheim D

    #40 Formula 2 - circuito - DNC (29°) DNF batteria 1 / motore

  • Slalom Lodrino CH

    # Formula 2 - slalom - 1° assoluto

  • XXVIII B.A.R.C. “200” / III Jochen Rindt Memorial Trophy, Thruxton GB

    #38 Formula 2 - circuito - 11° assoluto, 9° batteria 1

  • XXXVI Internationales ADAC-Eifelrennen, Nürburgring

    #38 Formula 2 - circuito - 8° assoluto

  • XXXIII Grand Prix Automobile de Pau F

    #31 Formula 2 - circuito - DNF (14°) 7° batteria 2 / leva cambio

  • I G.P. Grand Prix, Nivelles B

    #18 Formula 2 - circuito - 10° assoluto, 13° batteria 1 / 11° batteria 2

  • VIII Rhein-Pokal Rennen, Hockenheim D

    #40 Formula 2 - circuito - 7° assoluto, 9° batteria 2

  • XV Gran Premio della Lotteria di Monza I

    #42 Formula 2 - circuito - DNC (16°) crash batteria 1

  • IV Mantorp Grand Prix, Mantorp Park S

    #31 Formula 2 - circuito - DNC (16°) 2 x DNF batteria / albero trasmissione

  • XXII Kanonloppet, Karlskoga S

    #26 Formula 2 - circuito - 12° assoluto DNF batteria 2 / sospensione

  • XI Gran Premio del Mediterraneo, Pergusa Enna I

    #5 Formula 2 - circuito - DNC (11°) DNF batteria 1 / 9° batteria 2

  • III Festspielpreis der Stadt Salzburg, Salzburgring A

    #23 Formula 2 - circuito - DNF (12°) rottura albero motore

  • I Norisring-Trophäe, D

    #12 Formula 2 - circuito - DNC (9°) 4° batteria 1 / DNF batteria 2

  • XXXI Grand Prix d’Albi F

    #32 Formula 2 - circuito - DNQ potenza motore

Lottery GP - F2

Tuesday June 26 1973 - Autodromo Nazionale Monza, Italy

VIII Rhein-Pokalrennen - F2

Sunday June 17 1973 - Hockenheimring, Germany

VIII Rhein-Pokalrennen - F2

Sunday June 17 1973 - Hockenheimring, Germany

I G.P. Grand Prix, Nivelles - F2

Sunday June 10 1973 - Nivelles-Baulers, Belgium

III Festspielpreis der Stadt Salzburg - F2

Sunday September 04 1973 - Salzburgring, Austria

IV Mantorp Grand Prix - F2

Sunday July 29 1973 - Mantorp Park, Sweden



Brabham BT38-21 Ford Cosworth BDE F2

La F2 Brabham BT38 del 1972 era basata sulla BT36 del 1971, ma era realizzata in una monoscocca invece che uno spaceframe.

Primo proprietario:

1972 Silvio Moser (CH)

Ulteriori proprietari:

1973 Freddy Amweg (CH)
1974 BJorg Siegrist (CH)


sconosciuto


2012 Lutziger Classic Cars (CH) - restauro di Peter Denty (GB), motore Cosworth BDG e livrea Amweg

Car information

  • No. telaio: BRABHAM BT38-21 F2
  • Anno di costruzione: 1972
  • Telaio: monoscocca
  • Freni: a disco su 4 ruote 265 mm Girling
  • Passo: * cm
  • Carreggiata: * cm ant. * cm post.
  • Ruote cerchio ant. : *
  • Ruote cerchio post.: *
  • Peso: ca. 450 kg
  • Colore: Bianco e rosso

Motore

  • Motore: Ford-BDA Cosworth
  • Trasmissione: manuale Hewland FT200 a 5 marce
  • Cilindri: 4 cilindri in linea 1930cm³
  • Valvole:2 alberi cam in testa con 4 valvole per cilindro
  • Accensione: *
  • Alimentazione: *
  • Potenza: 275cv a 10'000 giri

Corse disputate

1972

  • XXXV Int. ADAC-Eifelrennen, Nürburgring D

    #26 Formula 2 - circuito - 4° assoluto

  • XXXII GP de Pau F

    #14 Formula 2 - circuito - DNQ pressione iniezione

  • I Greater London Trophy / IV John Player F2 Championship, Crystal Palace GB

    #10 Formula 2 - circuito - 9° assoluto, 6° batteria 2

  • Rhein Pokal Hockenheim D

    #34 Formula 2 - circuito - 11° assoluto, 17° batteria 1 / 12° batteria 2

  • XIV Gran Premio della Lotteria di Monza I

    #3 Formula 2 - circuito - 2° assoluto, 2° batteria 1 / 2° batteria 2

  • II Jochen Rindt Gedächtnisrennen, Hockenheim D

    #22 Formula 2 - circuito - 14° assoluto

  • XI Gran Premio Città Imola I

    #5 Formula 2 - circuito - DNC (9°) NC batteria 1 / 8° batteria 2

  • X Gran Premio del Mediterraneo Enna I

    #6 Formula 2 - circuito - DNC DNF batteria 1 / iniezione

  • XXX Grand Prix d'Albi F

    #30 Formula 2 - circuito - 10° assoluto DNF batteria 2 / corrente

  • V Preis von Baden-Württemberg und Hessen, Hockenheim D

    #43 Formula 2 - circuito - 13° assoluto

XXXII Grand Prix Automobile de Pau - F2

Friday May 5 1972 - Circuit de Pau, France

XXXII Grand Prix Automobile de Pau - F2

Friday May 5 1972 - Circuit de Pau, France

I Greater London Trophy - F2

Monday May 29 1972 - Crystal Palace Circuit, Great Britain

XIV Gran Premio della Lotteria di Monza I - F2

Thursday June 29 1972 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

XIV Gran Premio della Lotteria di Monza I - F2

Thursday June 29 1972 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

XIV Gran Premio della Lotteria di Monza I - F2

Thursday June 29 1972 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy



Brabham Cosworth BT15/16 F2/F3

Molto simili i modelli BT16 e BT15 furono costruiti tra il 1965 e il 1966. Il progetto cui appartiene venne concepito per duellare in Formula 2, con un motore Cosworth SCA. Alcune BT16, delle 33 prodotte in totale, vennero modifi cate per la Formula 3.

Primo proprietario:

1965 Scuderia Martinelli & Sonvico (CH)
per Silvio Moser, Clay Regazzoni e Guglielmo Bellasi

Ulteriori proprietari:
Brabham BT15-16-F3-65

1966 Adriano Ribolzi (CH) - Garage Storelli Ascona
2008 Angelo Delea Ascona (CH)

Brabham BT16-09-F2-65

1966 Ken Sager (NZ)
1967 Dave Oxton (NZ)
1969 Graham Watson (NZ)
1970 Brian Faloon (NZ)
2003 Peter Avery (NZ)

Brabham BT16-21-F2-65

1966 Fredy Amweg (CH)
1971 Hans Obrist (CH)

Brabham BT16-02-F2-65
Primo proprietario:

1965 Team Winkelmann (D) vettura di Alan Rees

Ulteriori proprietari:

1965 Scuderia Martinelli & Sonvico (CH) vettura base di Silvio Moser
1967 Max Büsch (CH)
1968 Hans Obrist (CH)
1970 Walter Riedi (CH)
1970 Hans Obrist (CH)
Konrad (Conny) Lutzinger Rudolfstetten (CH)

Car information

  • No. telaio:
    BT15-16–F3–65
    BT16-09–F2–65
    BT16-21–F2–65
    BT16-02–F2–65
  • Anno di costruzione: 1965
  • Freni: a disco su 4 ruote 10.5” ant. 9.5” post.
  • Passo: 228.6cm
  • Carreggiata: 127.0cm ant. 129.5cm post.
  • Ruote cerchio ant. : 6“ x Ø 13” / 7“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 5” x Ø 13“ / 6“ x Ø 13”
  • Peso: F3 ca. 400 kg / F2 ca. 420kg
  • Colore: rosso con striscia blu

Motore F3

  • Motore: MAE motore basato su blocco e testa da turismo
  • Trasmissione: manuale Hewland MK VI a 4 marce
  • Cilindri: 4 cilindri in linea Ford 105E 80.96 x 48.1mm 997cm³
  • Carburatore: ½ carburatori Weber 40 DCOE
  • Potenza: 100cv a 7800 giri

Motore F2

  • Motore: MAE motore basato su blocco da turismo
  • Trasmissione: manuale Hewland MK VII a 5 marce
  • Cilindri: 4 cilindri in linea Ford 116E 80.96 x 48.4mm 997cm³
  • Carburatore: 2 carburatori Weber 40 DCOE
  • Potenza: 110cv a 7800 giri

Corse disputate

1965

  • XIV Trofeo Bruno e Fofi Vigorelli, Monza I

    #31 Brabham BT16-09 Formula 2 - circuito - DNF

  • XXXI Grand Prix de Reims F

    #40 Brabham BT16-09 F2 - circuito - DNF

  • XIII Grand Prix de Rouen F

    #46 Brabham BT16-09 F2 - circuito - DNF

  • XIII Grosser Preis der Solitude D

    #14 Brabham BT16-09 F2 - circuito - 8° assoluto

  • Cesana-Sestrière I

    # Brabham BT16-09 F2 - corsa in salita - 1° di categoria

  • XIV Gran Premio di Pergusa I

    #48 Brabham BT16-09 F2 - circuito - 7° assoluto, 3° batteria 2

  • St. Ursanne-Les Rangiers CH

    #12 Brabham BT16-09 F2 - corsa in salita - 1° di categoria, 3° assoluto

  • XII Coppa Autodromo di Monza I

    #38 Brabham BT16-09 F2 - circuito - DNF (10°)

  • XXIV Grand Prix de Albi F

    #19 Brabham BT16-02 F2 - circuito - DNF (13°)

  • Monza I

    # Brabham BT16-02 F2 - circuito - 1° di categoria corsa CH

  • X Coppa de Oro di Sicilia I

    #12 Brabham BT16-02 F2 - circuito - 1° assoluto

1966

  • XXII Gran Premio Ciudad de Buenos Aires ARG

    #36 Brabham BT16-09 F2 - circuito - DNF, 1° batteria 1

  • Gran Premio Ciudad de Rosario ARG

    #36 Brabham BT16-09 F2 - circuito - 1° assoluto, 2° batteria 2

  • Gran Premio YPF Mendoza ARG

    #36 Brabham BT16-09 F2 - circuito - DNF, 3° batteria 2

  • Gran Premio YPF Mar del Plata ARG

    #36 Brabham BT16-09 F2 - circuito - DNF (9°), 1° batteria 2

  • XXVI Grand Prix Automobile de Pau F

    #40 Brabham BT16-02 F2 - circuito - DNF (12°)

  • XXIX Internationales ADAC Eifelrennen D

    #10 Brabham BT16-02 F2 - circuito - 5° assoluto

  • VIII Grand Prix de Monaco de Formula 3

    #90 Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNQ DNF batteria 2

  • Monza I

    # Brabham BT16-02 F2 - circuito - 1° di categoria corsa CH

  • Slalom Payerne CH

    # Brabham BT16-02 F2 - slalom - 1° di categoria

  • Hockenheim D

    # Brabham BT16-02 F2 - circuito - 1° di categoria corsa CH

  • XXXII Grand Prix de Reims F

    #44 Brabham BT16-02 F2 - circuito - DNF 1 giro - motore

  • Oberhallau CH

    # Brabham BT16-02 F2 - corsa in salita - 1° di categoria 4° assoluto

  • XIV Grand Prix de Rouen F

    #38 Brabham BT16-02 F2 - circuito - DNF (14°)

  • XXVIII Grosser Preis von Deutschland F2 - Nürburgring

    #35 Brabham BT16-02 F2 - circuito - DNS

  • St. Ursanne-Les Rangiers CH
  • Sierre-Mon

    # Brabham BT16-02 F2 - corsa in salita - 1° di categoria, 2° assoluto

    tana-Crans CH

    #22 Brabham BT16-02 F2 - corsa in salita - DNF

  • Mitholz-Kandersteg CH

    #12 Brabham BT16-02 F2 - corsa in salita - 1° di categoria

  • Eigental CH

    #10 Brabham BT16-02 F2 - corsa in salita - 1° assoluto nuovo record

  • European Formula 3 International Challenge Brands Hatch GB

    #23 Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNF 6° batteria 2

  • Marchairuz CH

    #18 Brabham BT16-02 F2 - corsa in salita - 1° di categoria

1967

  • XVI Temporada Argentina Round 1 Buenos Aires ARG

    #52 Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNQ DNF batteria 1

  • XVI Temporada Argentina Round 2 Mar del Plata ARG

    #52 Brabham BT15-16 F3 - circuito - 5° assoluto 1° batteria 2

  • XVI Temporada Argentina Round 3 Cordoba ARG

    #52 Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNQ DNF batteria 1

  • XVI Temporada Argentina Round 4 Buenos Aires ARG

    #52 Brabham BT15-16 F3 - circuito - 6° assoluto, 4° batteria 1

  • SAR Hockenheim D

    # Brabham BT15-16 F3 - circuito - 1° assoluto Corsa CH

  • IV Coppa Bruno Deserti Imola I

    # Brabham BT15-16 F3 - circuito gara sospesa (9°) 1° batteria 1

  • XVII Coppa d'Oro Pasquale Amato Caserta I

    # Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNS

  • XV Grosser Preis von Berlin D

    #33 Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNA

  • IX Gran Premio della Lotteria di Monza I

    #23 Brabham BT15-16 F3 - circuito - 9° assoluto 2° batteria

  • Vallelunga I

    # Brabham BT15-16 F3 - circuito - DNF 3° batteria

  • Luzzone CH

    #83 Brabham BT15-16 F3 - corsa in salita - 1° assoluto

Bergrennen Eigental

Sunday September 25 1966 - Brabham BT16-02–F2–65 - Eigental, Switzerland

Bergrennen Eigental

Sunday September 25 1966 - Brabham BT16-02–F2–65 - Eigental, Switzerland

Bergrennen Eigental

Sunday September 25 1966 - Brabham BT16-02–F2–65 - Eigental, Switzerland

XIII Grosser Preis der Solitude

Sunday July 18 1965 - Brabham BT16-09–F2–65 - Solitude Racetrack, Germany

XXVIII Grosser Preis von Deutschland F2

Sunday August 07 1966 - Brabham BT16-02–F2–65 - Nürburgring, Germany

XXVIII Grosser Preis von Deutschland F2

Sunday August 07 1966 - Brabham BT16-02–F2–65 - Nürburgring, Germany

European F3 International Challenge Brands Hatch

Sunday October 02 1966 - Brabham BT15-16–F3–65 - Brands Hatch Grand Prix Circuit, GB

XVI Temporada Argentina Round 1

Sunday January 22 1967 - Brabham BT15-16–F3–65 - Buenos Aires, Argentina

Bergrennen Sierre-Montana-Crans

Sunday August 28 1966 - Brabham BT16-02–F2–65 - Sierre-Montana-Crans Switzerland



Brabham BT6-17-63 FJ/F3

MRD pubblicò una versione aggiornata del design della Formula Junior di Ron Tauranac per il 1963. L'auto fu chiamata retrospettivamente BT6, ma all'epoca era semplicemente conosciuta come Brabham Junior del 1963.

Primo proprietario:

1963 Charles Vögele (CH)

Ulteriori proprietari:

1963 Silvio Moser (CH)
1965/66 Jo Siffert (CH)
1966/67 Fritz Heini (CH) - applica Honda 800cc
24.10.1971 Heinz Schulthess (CH)
1972 Michel Salvi (CH)
1972/73 André-Louise Girault (CH)
Marcel Schaub (CH)
2006 Chris Drake (GB)

Attuale proprietario:

2013 Jonathon Hughes (GB)

Car information

  • No. telaio: Brabham BT6-17-FJ-63
  • Anno di costruzione: 1963
  • Freni: a disco su 4 ruote 10.5" ant. 9.5" post.
  • Passo: 2’250 mm
  • Carreggiata: 1’250 mm ant. 1’275 mm post.
  • Ruote cerchio ant. : 5“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 6” x Ø 15“
  • Peso: ca. 400 kg
  • Colore: British Racing Green con banda color oro sul cofano

Motore FJ

  • Motore: motore basato su blocco e testa da turismo di serie
  • Trasmissione: manuale Hewland a 4 marce
  • Cilindri: 4 cilindri in linea Ford 105E 85 x 48.4mm 1098cm³
  • Carburatore: 2 carburatori Weber 40 DCOE
  • Potenza: 110cv a 7800 giri

Motore F3

  • Motore: motore basato su blocco e testa da turismo di serie
  • Trasmissione: manuale Hewland a 4 marce
  • Cilindri: 4 cilindri in linea Ford 105E 80.96 x 48.1mm 997cm³
  • Carburatore: 1 carburatori Weber 40 DCOE
  • Potenza: 100cv a 7800 giri usato una parte e calibrazione Ø 36mm nel collettore

Corse disputate

1963

  • Mitholz-Kandersteg CH

    #6 Brabham BT06-17 FJ - corsa in salita - 1° di categoria

  • Swiss Championship Monza I

    # Brabham BT06-17 FJ - circuito - DNF motore

1964

  • XX Gran Premio Ciudad de Buenos Aires ARG

    #28 Brabham BT06-17 FJ - circuito - 1° assoluto, 2° batteria 1, 1° batteria 2

  • Gran Premio Ciudad de Rosario ARG

    #28 Brabham BT06-17 FJ - circuito - 1° assoluto

  • Gran Premio Ciudad de Córdoba ARG

    #28 Brabham BT06-17 FJ - circuito - 1° assoluto, 1° batteria 1, 2° batteria 2

  • Gran Premio Automovil Club Argentina ARG

    #28 Brabham BT06-17 FJ - circuito - 1° assoluto

  • XIV Circuito del Garda F3 I

    #5 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 1° assoluto, 9° batteria 2

  • I Coppa di Città di Milano Monza I

    #72 Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNF

  • XII Trofeo Bruno e Fofi Vigorelli Monza I

    #15 Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNS 15° batteria 1

  • VI Grand Prix de Monaco Junior

    #84 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 2° assoluto, 1° batteria 1

  • VIII Circuit de la Chatre F

    # Brabham BT06-17 F3 - circuito - 3° assoluto, 2° batteria 1

  • Mont Ventoux F

    # Brabham BT06-17 F3 - corsa in salita - 1° di categoria

  • VI Gran Premio della Lotteria di Monza I

    #38 Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNF 1° batteria 1 / crash

  • Coupe de Vitesse F3 Clermont-Ferrand F

    #62 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 1° assoluto, 1° batteria 1, 1° batteria 2

  • Großer Preis der DDR Sachsenring

    #128 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 7° assoluto

  • Olympia Climb Hill Innsbruck A

    #1 Brabham BT06-17 F3 - corsa in salita - 1° assoluto

  • Int. Freiburg-Schauinsland D

    #119 Brabham BT06-17 F3 - corsa in salita - 1° di categoria

  • I Coupe de Bolderberg Zolder B

    #27 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 1° assoluto pole e giro più veloce

  • Sierre – Montana - Crans CH

    #1 Brabham BT06-17 F3 - corsa in salita - 1° di categoria

  • Swiss Championship Freiburg-Schauinsland D

    #7 Brabham BT06-17 F3 - corsa in salita - 1° assoluto corsa CH

  • IX Coppa del Autodromo di Monza I

    #*2 Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNF 10° batteria 2

  • Eigental CH

    # Brabham BT06-17 F3 - corsa in salita - 1° di categoria 2° assoluto

  • I Trofeo Citta di Bergamo Monza I

    # Brabham BT06-17 F3 - circuito - 1° assoluto

1965

  • I Coppa A.C. di Bologna Imola I

    # Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNF 1° batteria 2 / crash

  • V Grand Prix de Magny-Cours F

    # Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNF 11° batteria 1

  • Grote Prijs van Zolder B

    #1 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 6° assoluto 6° batteria 2

  • IX Grand Prix de la Chatre F

    #3 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 1° assoluto 1° batteria 1

  • XV Coppa de Oro Pasquale Amato Caserta I

    #24 Brabham BT06-17 F3 - circuito - DNQ 9° batteria 2

  • VII Gran Premio della Lotteria di Monza I

    #32 Brabham BT06-17 F3 - circuito - 6° assoluto 3° batteria 1

Mitholz-Kandersteg Climb Hill

Sunday September 22 1963 - Switzerland

Int. Freiburg-Schauinsland Climb Hill

Sunday August 09 1964 - Germany

Durante il servizio di Rinaldo Giambonini per la televisine della Svizzera Italiana

Andato in onda il 10 luglio 1964 - Aeroporto di Agno, Svizzera

I Coupe de Bolderberg Zolder

Sunday August 23 1964 - Omloop van Zolder, Belgium

Gran Premio Automovil Club Argentina

Sunday March 08 1964 - Ciudad de Buenos Aires, Argentina

XX Gran Premio Ciudad de Buenos Aires

Sunday February 16 1964 - Ciudad de Buenos Aires, Argentina

Armando Sonvico con la Brabham BT6 di Silvio Moser

Sunday September 22 1963 - Mitholz-Kandersteg Switzerland

Armando Sonvico con la Brabham BT6 di Silvio Moser

Sunday September 22 1963 - Mitholz-Kandersteg Switzerland

Temporada 1964, Silvio Moser e Aldo Pessina

1964 - Argentina



Lotus 20 Formula Junior

La Lotus 20 era una automobile da competezione utilizzata nelle gare di Formula Junior. Venne costruita nel 1962 e sostituì la Lotus 18.

Primo proprietario:

16.04.1962 Silvio Moser (CH)

Ulteriori proprietari:

1963 Aldo Pessina (CH)



Len Selby (GB)
Richard Parson (GB)
Chris Chilcott (GB)

Attuale proprietario:

Famiglia Moser (CH)

Car information

  • No. telaio: Lotus 20 - FJ - 968
    (penultima Lotus 20 prodotta)
  • Anno di costruzione: 1961
  • Freni: a disco anteriore Ø 9½”
    a tamburo posteriore Ø 8”
  • Passo: 2’286 mm
  • Carreggiata: 1’245 mm ant. 1’194 mm post.
  • Ruote cerchio ant. : 5“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 5” x Ø 15“
  • Peso: ca. 400 kg
  • Colore: bianco

Motore

  • Motore: motore basato su blocco da turismo di serie
  • Trasmissione: cambio VW modificato a 4 marce con retromarcia
  • Cilindri: a quattro cilindri in linea Ford 105E 85x48.4mm da 1.098 cm³
  • Carburatore: 2 carburatori Weber 40 DCOE
  • Potenza: 110cv a 7800 giri

Corse disputate

1962

  • IV Circuito Internazionale Riviera di Cesenático I

    # Formula Junior - circuito - DNS crash in prova

  • III Grand Prix de Nogaro F

    # Formula Junior - circuito - 7° assoluto, 4° batteria 2

  • Parma - Poggio di Berceto I

    #3 Formula Junior - corsa in salita - 2° di categoria

  • XIV Halle-Saale-Schleiferennen DDR

    #11 Formula Junior - circuito - 1° assoluto

  • GP del Litorale Portorož, Jugoslavia

    #112 Formula Junior

  • Trento - Bondone I

    #190 Formula Junior - corsa in salita - DNF crash

  • Cesana - Sestrière I

    # Formula Junior - corsa in salita - 4° di categoria

  • Trieste - Opicina I

    # Formula Junior - corsa in salita - 2° di categoria

  • XI Gran Premio di Pergusa I

    # Formula Junior - circuito - DNS cambio

1963

  • Montlhéry F corsa CH

    # Formula Junior - circuito - DNF guarnizione testa

  • VIII Circuito del Garda I

    #31 Formula Junior - circuito - 9° assoluto 10° batteria 2

  • Sierre-Montana-Crans CH

    # Formula Junior - corsa in salita - 1° di categoria

  • St. Ursanne-Les Rangiers CH

    # Formula Junior - corsa in salita - 3° di categoria

  • Ollon-Villars CH

    #12 Formula Junior - corsa in salita - 4° di categoria

  • Marchairuz CH

    # Formula Junior - corsa in salita - 4° di categoria

  • Freiburg-Schauinsland D

    #226 Formula Junior - corsa in salita - 1° di categoria

VIII Circuito del Garda - FJ

Sunday May 12 1963 - Circuito del Garda, Italy

Parma-Poggio di Berceto - FJ

Sunday May 20 1962 - Italy

Parma-Poggio di Berceto - FJ

Sunday May 20 1962 - Italy

GP del Litorale - FJ

Sunday June 17 1962 - Portorož, Jugoslavia

GP del Litorale - FJ

Sunday June 17 1962 - Portorož, Jugoslavia

GP del Litorale - FJ

Sunday June 17 1962 - Portorož, Jugoslavia

XIV Halle-Saale-Schleiferennen - FJ

Sunday May 27 1962 - Halle, DDR

XIV Halle-Saale-Schleiferennen - FJ

Sunday May 27 1962 - Halle, DDR

Ollon-Villars - FJ

Sunday August 25 1963 - Switzerland

Ollon-Villars - FJ

Sunday August 25 1963 - Switzerland

Parma-Poggio di Berceto - FJ

Sunday May 20 1962 - Italy



Lola Ford T290-HU 20

La Lola serie T290 è una serie di automobili da competizione costruita dalla Lola Racing Cars, schierate nei campionati per vetture sport prototipo a partire dal 1972.

Primo proprietario:

Jo Bonnier (S)

Ulteriori proprietari:

1972 Tonino Nicodemi (I)

Attuale proprietario:

Famiglia Nicodemi (I)

Car information

  • No. telaio: Lola T290-HU 20
  • Anno di costruzione: 1972
  • Telaio: monoscocca in alluminio in materiali specifici per aeromobili
  • Scocca : in plastica rinforzata con fibra di vetro
  • Freni: a disco anteriore Ø 9½”
    a tamburo posteriore Ø 8”
  • Passo: 2'330 mm
  • Carreggiata: 1’320 mm ant. 1’320 mm post.
  • Ruote cerchio ant. : 10“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 14” x Ø 13“
  • Peso: ca. 610 kg
  • Colore: rosso

Motore

  • Motore: motore Ford Cosworth FVC
  • Trasmissione: cambio manuale Hewland FG400 a 5 rapporti
  • Cilindri: a quattro cilindri in linea Ford 85.725 mm x 77.5 mm - 1.790 cm³
  • Aspirazione: naturale con iniezione meccanica di benzina Lucas
  • Potenza: 190cv a 9000 giri

Corse disputate

1972

  • LVI Targa Florio I

    #9 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - DNF con Nicodemi / cinghia alternatore

  • III Österreichring 1000 km Zeltweg A

    #25 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - DNF con Nicodemi / frizione

1973

  • LVII Targa Florio I

    #25 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - 5° assoluto con Nicodemi

  • IV Österreichring 1000 km Zeltweg A

    #30 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - DNF con Giorgio Schön

  • Vaduz - Triesenberg FL

    #46 Sport Prototipo 2000 cc. - corsa in salita - 1° di categoria

LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L

Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy

LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L

Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy

LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L

Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy

LVI Targa Florio - Sport Prototipo 2L

con Lola T290 Abarth L4 2000cc
Sunday May 21 1972 - Circuito delle Madonie, Italy

LVI Targa Florio - Sport Prototipo 2L

con Lola T290 Abarth L4 2000cc
Sunday May 21 1972 - Circuito delle Madonie, Italy

III Österreichring 1000 km Zeltweg - Sport Prototipo 2L

Sunday May 21 1972 - Österreichring, Österreich



Porsche 907-6

La Porsche 907 è un'autovettura da competizione prodotta dalla casa automobilistica Porsche nel 1967 e 1968. Inserì il suo nome tra i vincitori di varie competizioni di durata come la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring e in grandi classiche come la Targa Florio.

Primo proprietario:

1968 Porsche ufficiale
per Hans Hermann (D) e Jochen Neerpasch (D)

1969 Tonino Nicodemi (I)

Attuale proprietario:

Famiglia Tonino Nicodemi (I)

Car information

  • No. telaio: Porsche 907-030
  • Anno di costruzione: 1968
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’300 mm
  • Carreggiata: 1’338 mm ant. 1’402 mm post.
  • Ruote cerchio ant. : 5.25“ x 13” su cerchi 8J x 13”
  • Ruote cerchio post.: 7.00“ x 13” su cerchi 12J x 13”
  • Lunghezza: 4’034 mm
  • Larghezza: 1’720 mm
  • Altezza: 973 mm
  • Peso: ca. 605 kg
  • Colore: bianco

Motore

  • Motore: 771
  • Trasmissione: cambio VW modificato a 4 marce con retromarcia
  • Cilindri: 8 cilindri boxer 76,0x54,6mm da 1'981,5cm³
  • Raffreddamento: ad aria
  • Alimentazione: iniezione meccanica Bosch
  • Potenza: 260cv a 8800 giri

Corse disputate

1969

  • XV ADAC Nürburgring 1000 Km D

    #38 Sport Prototipo 2000cc - circuito - 1° di categoria 14° assoluto con Nicodemi

  • XVI Gran Premio di Mugello I

    #12 Sport Prototipo 2000cc - circuito - DNF con Nicodemi / crash

  • 500 Km di Imola I

    #12 Sport Prototipo 2000cc - circuito - DNF con Nicodemi

XV ADAC Nürburgring 1000 Km - Sport Prototipo 2L

Sunday June 01 1969 - Nürburgring, Germany

XV ADAC Nürburgring 1000 Km - Sport Prototipo 2L

Sunday June 01 1969 - Nürburgring, Germany

XV ADAC Nürburgring 1000 Km - Sport Prototipo 2L

Sunday June 01 1969 - Nürburgring, Germany

XV ADAC Nürburgring 1000 Km - Sport Prototipo 2L

Sunday June 01 1969 - Nürburgring, Germany

XV ADAC Nürburgring 1000 Km - Sport Prototipo 2L

Sunday June 01 1969 - Nürburgring, Germany

Trieste-Opicina - Tonino Nicodemi- Sport Prototipo 2L

Sunday May 25 1969 - Corsa in salita, Italy

Trieste/Opicina - Tonino Nicodemi - Sport Prototipo 2L

Sunday May 25 1969 - Corsa in salita, Italy



Alfa Giulia TZ (Tubolare Zagato)

L'Alfa Romeo Giulia TZ era un'auto sportiva e da corsa prodotta dall'Alfa Romeo dal 1963 al 1965.

Primo proprietario:

22.04.1964 Acquistata da Aldo Sonvico (CH)
per il tramite di Alfa Romeo Svizzera

agosto 1964 - preparazione alle competizioni delle Officine Facetti di Bresso (I)

Ulteriori proprietari:

Peter Mattli, Wassen (CH)
Garage J. Siffert, Fribourg (CH)
Collezionista germanico non conosciuto
Stavelot Car Museum (B)

Attuale proprietario:

Richard Springett J (GB)
ha eseguito il restauro allo stato originale

Car information

  • No. telaio: 750 010
  • Anno di costruzione: 1964
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’200 mm
  • Carreggiata: 1’300 mm ant./post.
  • Lunghezza: 3’950 mm
  • Larghezza: 1’510 mm
  • Peso: ca. 650 kg
  • Colore: celeste

Motore

  • Motore: 00511
  • Trasmissione: cambio VW modificato a 4 marce con retromarcia
  • Cilindri: a quattro cilindri in linea 78x82mm da 1.570 cm³
  • Carburatore: 2 carburatori orizzontali Weber 45 DCOE
  • Potenza: 112cv a 6500 giri (ca. 160cv competizione)

Corse disputate

1964

  • SAR Monza I

    # GT 1600 cc. - circuito - 4 di categoria corsa CH

  • VI Coppa Inter-Europa Sports Monza I

    #12 GT 1600 cc. - circuito - 1° di categoria / 6° assoluto

  • III Paris 1000 Km F

    #38 GT 1600 cc. - circuito - 1° di categoria / 15° assoluto con Karl Foitek

  • Coppa Bettoja Monza I

    #38 GT 1600 cc. - circuito - 1° di categoria
    Corsa in due manche: 1 ora sul circuito Junior e 2 ore sul circuitocombinato (pista stradale e sopraelevata)

  • SAR Vaduz -Triesenberg FL

    # GT 1600 cc. - corsa in salita - 1° assoluto SAR Club race

VI Coppa Inter-Europa Sports Monza - GT 1600 cc

Sunday September 06 1964 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

Coppa Bettoja Monza I - GT 1600 cc

Sunday October 25 1964 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

Coppa Bettoja Monza I - GT 1600 cc

Sunday October 25 1964 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

Coppa Bettoja Monza I - GT 1600 cc

Sunday October 25 1964 - Autodromo Nazionale di Monza, Italy

Officine Facetti a Bresso - GT 1600 cc

August 1964 - Preparazione alle competizioni, Italy

15° Vernasca Silver Flag, Italy

Sunday June 13 2010 - Springett Richard attuale proprietario - GT 1600 cc