Per chi non fosse riuscito a venire e per chi volesse ripassare …

Storia di un pilota indipendente

Mostra espositiva per scoprire l’incredibile storia della vita di uno dei più talentuosi piloti da corsa e per ripercorrerne le gesta e gli episodi che ne hanno contraddistinto la carriera agonistica.

L’esposizione, oltre a diversi cimeli, comprende tre delle principali auto da corsa pilotate da Silvio Moser: la Lotus 20 Formula Junior, la Brabham Cosworth BT24-3 F1 e la Bellasi Cosworth 70-1 F1.

Programma

Lo spazio espositivo sarà aperto gratuitamente al pubblico sabato 18 novembre 2023 dalle ore 13.00 alle 18.00. L'Expo Silvio Moser si trova in Via dei Ronchi 8, 6900 Lugano, Svizzera.

info@silviomoser.ch



Servizio realizzato dalla "LA DOMENICA SPORTIVA" dalla RSI di domenica 17 settembre 2023.

L'esposizione:

L'inagurazione dello spazio dedicato a Silvio Moser è avvenuta a seguito della manifestazione HISTORICAL FORMULA SHOW 2023 che si è svolta il 2 e 3 settembre 2023 nel centro di Lugano. Le auto di Silvio Moser hanno avuto un particolare rilevo esposte nel patio del Municipio di Lugano.



  • Ringraziamento e complimenti. 4 settembre 2023 15:30:12 CEST
  • Gentile Sig. Coppini, gentile Sig. Mazzantini, ho avuto la fortuna di assistere, nel pomeriggio di ieri, ad alcuni momenti dell’Historic Formula Show da voi organizzato a Lugano e tengo a complimentarmi per la splendida iniziativa e l’ottima riuscita della stessa. L’intero lungolago gremito di gente assiepata, pur nella più assoluta sicurezza, ad ammirare i passaggi di quelle splendide e storiche vetture è stato inaspettatamente emozionante. L’emozione è viva ancora oggi e mi porta a scrivere queste poche righe di complimenti e ringraziamento: Lugano ha bisogno e diritto di ospitare eventi come questo. Spero di assistere nuovamente ad un simile spettacolo, magari il prossimo anno. Con i miei migliori saluti.
  • Grazie. 4 settembre 2023 10:26:31 CEST
  • Spettacolare evento magistralmente organizzato da Marco Coppini e Franco Fraquelli. Merita di diventare tradizione! E grande idea quella della conferenza con autorevolissimi personaggi competenti e che hanno intrattenuto il numeroso pubblico di appassionati. Fantastica la rappresentazione "teatrale"! Grazie davvero per lo sforzo profuso! Ripetetevi!!
  • Historic Formula Show 2023. 4 settembre 2023 14:59:56 CEST
  • Egregio Signor Mazzantini, ci riferiamo alla manifestazione che si è tenuto questo fine settimana 2 e 3 settembre 2023 in Centro Città. Il successo dell’evento si è riscontrato anche nell’ottima occupazione degli esercizi pubblici della Città e questo ci rende soddisfatti. A nome del Presidente signor Michele Unternährer, del suo comitato e dei soci di GastroLugano, teniamo a ringraziarla per l’iniziativa e complimentarci per l’ottima organizzazione. La Città è stata più attrattiva e speriamo che questo genere di evento si possa ripetere.

Sponsor dell'evento Silvio Moser:


Automobili esposte:

Lotus 20 Formula Junior

La Lotus 20 era una automobile da competezione utilizzata nelle gare di Formula Junior. Venne costruita nel 1962 e sostituì la Lotus 18.

  • No. telaio: Lotus 20 -FJ - 968
  • Anno di costruzione: 1962
  • Freni: a disco ant. Ø 9½” a tamburo post. Ø 8”
  • Passo: 2’286 mm
  • Carreggiata: 1’2450 mm ant. 1’194 mm post.
  • Ruote cerchio ant.: 5“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 5 x Ø 15”
  • Peso: ca. 400 kg
  • Colore: bianco
  • Motore FJ:
    • Motore basato su blocco e testa di turismo serie 4 cilindri in linea Ford 105E 85 x 48.4 mm 1098 cm³
    • 2 carburatori Weber 40 DC0E 110 CV a 7800 giri
    • Cambio VW modificato a 4 marce con retromarcia

Brabham BT36/11 F2

La Brabham BT36 era un auto monoposto da Formula 2 del 1971 progettata da Ron Tauranac. La BT36 era l'evoluzione del design BT30 modificata in base ai nuovi regolamenti.

  • No. telaio: Brabham BT36 - F2 - 11
  • Anno di costruzione: 1971
  • Freni: a disco su 4 ruote 265 mm
  • Carreggiata: 1’420 mm ant. 1’470 mm post.
  • Ruote cerchio ant.: 10“ x Ø 13”
  • Ruote cerchio post.: 13” x Ø 15“
  • Passo: 2’337 mm
  • Peso: ca. 450 kg
  • Colore: verde
  • Motore FJ:
    • Motore a quattro cilindri Ford - FVA Cosworth aspirato da 1.594 cc montato longitudinalmente
    • 4 valves / cylinder, DOHC
    • 235 CV / 175 kW a 10.000 giri/min
    • Cambio manuale Hewland FT200 a 5 marce

Brabham Cosworth BT24-3 F1

La Brabham BT24 è una monoposto costruita dalla Brabham Racing Organization ed entrata in Formula 1 tra il 1967 e il 1969 . Ha vinto tre Gran Premi.

  • No. telaio: BT24 - 03
  • Anno di costruzione: 1968
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’370 mm
  • Carreggiata: 1’620 mm ant. 1’640 mm post.
  • ant.: 4.50/10.60 x Ø 15” - cerchio 11“
  • post.: 6.00/15.40 x Ø 15” - cerchio 15“
  • Peso: ca. 556 kg
  • Colore: rosso arancio
  • Motore:
    • Cosworth DFV 802
    • trasmissione Hewland FG 400
    • 8 cilindri 90° V 85.6 x 64.8 mm 2993 cm³
    • accensione elettronica Lucas Opus
    • iniezione meccanica Lucas
    • 400 CV a 9000 giri (versione del 1968)

Bellasi Cosworth 70-1 F1

La Bellasi F1 70 è una monoposto che ha preso parte al Campionato del Mondo di Formula 1 1970 e 1971 con Silvio Moser. Montava motore Ford Cosworth e ne fu costruito un solo esemplare. Esordì al Gran Premio d'Olanda del 1970.

  • No. telaio: F1- 70 - 1
  • Anno di costruzione: 1970
  • Freni: a disco su 4 ruote
  • Passo: 2’360 mm
  • Carreggiata: 1’450 mm ant. 1’555 mm post.
  • ant.: 4.50/10.60 x Ø 13” - cerchio 12“
  • post.: 6.00/15.40 x Ø 15” - cerchio 16“
  • Peso: ca. 558 kg
  • Colore: rosso arancio
  • Motore:
    • Cosworth DFV 802 (902)
    • trasmissione Hewland FG 400
    • 8 cilindri 90° V 85.6 x 64.8 mm 2993 cm³
    • accensione elettronica Lucas Opus
    • iniezione meccanica Lucas
    • 400 CV a 9000 giri (versione del 1968)