La Lola serie T290 è una serie di automobili da competizione costruita dalla Lola Racing Cars, schierate nei campionati per vetture sport prototipo a partire dal 1972.
Primo proprietario:
Jo Bonnier (S)
Ulteriori proprietari:
1972 Tonino Nicodemi (I)
Attuale proprietario:
Famiglia Nicodemi (I)
Car information
No. telaio: Lola T290-HU 20
Anno di costruzione: 1972
Telaio: monoscocca in alluminio in materiali specifici per aeromobili
Scocca : in plastica rinforzata con fibra di vetro
Freni: a disco anteriore Ø 9½” a tamburo posteriore Ø 8”
Passo: 2'330 mm
Carreggiata: 1’320 mm ant. 1’320 mm post.
Ruote cerchio ant. : 10“ x Ø 13”
Ruote cerchio post.: 14” x Ø 13“
Peso: ca. 610 kg
Colore: rosso
Motore
Motore: motore Ford Cosworth FVC
Trasmissione: cambio manuale Hewland FG400 a 5 rapporti
Cilindri: a quattro cilindri in linea Ford 85.725 mm x 77.5 mm - 1.790 cm³
Aspirazione: naturale con iniezione meccanica di benzina Lucas
Potenza: 190cv a 9000 giri
Corse disputate
1972
LVI Targa Florio I
#9 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - DNF con Nicodemi / cinghia alternatore
III Österreichring 1000 km Zeltweg A
#25 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - DNF con Nicodemi / frizione
1973
LVII Targa Florio I
#25 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - 5° assoluto con Nicodemi
IV Österreichring 1000 km Zeltweg A
#30 Sport Prototipo 2000 cc. - circuito - DNF con Giorgio Schön
Vaduz - Triesenberg FL
#46 Sport Prototipo 2000 cc. - corsa in salita - 1° di categoria
LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L
Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy
LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L
Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy
LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L
Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy
LVII Targa Florio - Sport Prototipo 2L
Sunday May 13 1973 - Circuito delle Madonie, Italy
III Österreichring 1000 km Zeltweg - Sport Prototipo 2L
Sunday May 21 1972 - Österreichring, Österreich
LVI Targa Florio - Sport Prototipo 2L
con Lola T290 Abarth L4 2000cc
Sunday May 21 1972 - Circuito delle Madonie, Italy
LVI Targa Florio - Sport Prototipo 2L
con Lola T290 Abarth L4 2000cc
Sunday May 21 1972 - Circuito delle Madonie, Italy
Targa Florio del 1973 con la Lola T290
Racconto di Tonino Nicodemi
Dopo la gara del Mugello decidemmo di partecipare alla Targa Florio 1973 con la Lola T290, la quale fu trasportata sul campo di gara dal gruppo Osella di Torino, col quale avevamo concordato anche l’assisten-za per la gara stessa.
Al venerdì, dopo le prove ufficiali, il povero Moser, con una macchina inguidabile, non riuscì neppure a qualificarsi negli 80 aventi diritto alla partenza. Dopo avermi evidenziato gli inconvenienti della vettura, mi esortò a spingere al massimo, per far sì che rientrassimo nello stuolo dei partenti, sapendo che io avevo una notevole conoscenza del tracciato, avendo partecipato già a dieci edizioni precedenti. Quindi partii per il mio giro di prova, con i suggerimenti trasferiti dal mio amico Silvio riuscii a qualificarmi al 73° posto.
Alla sera, nella villa nella quale annualmente organizzavo la cena pre-Targa, intervenivano gran parte dei partecipanti alla gara della domeni-ca (piloti, tecnici, meccanici, giornalisti, ecc.), facendo commenti e considerazioni post-prove.
1973 – Targa Florio, Silvio in piena azione di rimonta.
Frattanto i tecnici della Osella provvidero a telefonare a Torino per farsi spedire i pezzi di ricambio necessari a mi-gliorare le performance della vettura. Ciò avvenne nella sera stessa, pertanto, al mattino del sabato, la vettura fu smontata e, successivamente, rimontata sostituendo i pezzi inefficienti, cosicché, il giorno della gara la macchina era completamente diversa.
1973 – Targa Florio, verso la vittoria con la Lola T290.
Moser, partendo dal 73° posto, riuscì, al primo giro, a superare ben 35 vetture. I circa 500.000 spettatori presenti sugli spalti lungo il percorso rimasero strabiliati per l’eccezionale guida del compianto campione. Dopo la sostituzione, e percorsi tre giri di mia competenza, Silvio mi dette il cambio, inanellando performance straordinarie; quando lo sostituii per i due giri finali, eravamo al 5° posto assoluto. Purtroppo, con un inconveniente notevole al serbatoio della benzina, che a seguito del tracciato fortemente accidentato, si era lesionato, causando una fuoriuscita di carburante e procurandomi notevoli fastidi (scottature). Moser, accortosene durante il suo periodo di guida, non mi avvertì, con la preoccupazione che mi ritirassi – perplessità che manifestò agli amici dei box. Nel corso del 9° giro avvertii un notevole fastidio, ma proseguii per il 10° giro, poiché non era ancora transitato il primo, quindi, la corsa continuò, con enormi sofferenze (riportando ustioni di 3°grado), arrivai fino al traguardo, conservando il 5° posto assoluto.