Expo Silvio Moser

Mostra espositiva per scoprire l’incredibile storia della vita di uno dei più talentuosi piloti da corsa e per ripercorrerne le gesta e gli episodi che ne hanno contraddistinto la carriera agonistica. L’esposizione, oltre a diversi cimeli, comprende tre delle principali auto da corsa pilotate da Silvio Moser:
la Lotus 20 Formula Junior, la Brabham Cosworth BT24-3 F1 e la Bellasi Cosworth 70-1 F1.



Jim Moser, figlio di Silvio, ha creato la struttura per conservare e commemorare l'eccezionale percorso nel mondo del motorsport di suo padre, che ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama automobilistico svizzero. Jim ha dedicato considerevole tempo a recuperare e organizzare i vari frammenti del passato motoristico di suo padre, tra cui trofei e vetture. La Bellasi e la Lotus F. Junior sono state acquistate nel Regno Unito, mentre la Brabham viene esposta dopo un completo smontaggio e restauro.





Situato a Lugano, il museo è aperto su appuntamento, e i visitatori saranno accompagnati attraverso la storia Silvio Moser, alla scoperta di aneddoti e storie di altri tempi.



Inaugurazione ufficiale

17 settembre 2023

All'inaugurazione, oltre a diverse autorità del territorio, erano presenti numerose personalità che avevano avuto l'opportunità di conoscere e condividere molte esperienze con Silvio Moser.





Durante l'evento, oltre a Jim Moser, hanno preso la parola diversi relatori, tra cui Carlo Facetti, Bruno Pescia, Dedo Tanzi e Alessia Regazzoni, quest'ultima figlia di Clay Regazzoni, grande amico di Silvio che ne lanciò la brillante carriera. Con i loro interventi, hanno condiviso le loro esperienze e i ricordi legati a Silvio Moser. Questo momento ha rappresentato un'occasione unica in cui le voci di coloro che avevano vissuto esperienze significative con Moser hanno contribuito ad accrescere la conoscenza del suo contributo e a rendere omaggio al suo impatto nel mondo automobilistico.





Servizio realizzato dalla "LA DOMENICA SPORTIVA" dalla RSI di domenica 17 settembre 2023.

L'Expo Silvio Moser è visitabile gratuitamente esclusivamente su appuntamento.
Per maggiori informazioni su eventi e visite guidate non esitate a contattarci.

Commenti

Solo alcuni dei tanti commenti positivi sulla manifestazione ricevuti sui diversi canali social.

Ringraziamento e complimenti.

4 settembre 2023 15:30:12 CEST

Gentile Sig. Coppini, gentile Sig. Mazzantini, ho avuto la fortuna di assistere, nel pomeriggio di ieri, ad alcuni momenti dell’Historic Formula Show da voi organizzato a Lugano e tengo a complimentarmi per la splendida iniziativa e l’ottima riuscita della stessa. L’intero lungolago gremito di gente assiepata, pur nella più assoluta sicurezza, ad ammirare i passaggi di quelle splendide e storiche vetture è stato inaspettatamente emozionante. L’emozione è viva ancora oggi e mi porta a scrivere queste poche righe di complimenti e ringraziamento: Lugano ha bisogno e diritto di ospitare eventi come questo. Spero di assistere nuovamente ad un simile spettacolo, magari il prossimo anno. Con i miei migliori saluti.

Grazie.

4 settembre 2023 15:30:12 CEST

Spettacolare evento magistralmente organizzato da Marco Coppini e Franco Fraquelli. Merita di diventare tradizione! E grande idea quella della conferenza con autorevolissimi personaggi competenti e che hanno intrattenuto il numeroso pubblico di appassionati. Fantastica la rappresentazione "teatrale"! Grazie davvero per lo sforzo profuso! Ripetetevi!!

Historic Formula Show 2023.

4 settembre 2023 14:59:56 CEST

Egregio Signor Mazzantini, ci riferiamo alla manifestazione che si è tenuto questo fine settimana 2 e 3 settembre 2023 in Centro Città. Il successo dell’evento si è riscontrato anche nell’ottima occupazione degli esercizi pubblici della Città e questo ci rende soddisfatti. A nome del Presidente signor Michele Unternährer, del suo comitato e dei soci di GastroLugano, teniamo a ringraziarla per l’iniziativa e complimentarci per l’ottima organizzazione. La Città è stata più attrattiva e speriamo che questo genere di evento si possa ripetere.