EVENTI
22-23 giugno 2024
HISTORIC FORMULA SHOW 2024 Locarno
Un viaggio nel tempo alla scoperta di una passione senza fine. La particolarità di questo evento infatti è che non sono esposte le “solite auto classiche”, ma vetture che hanno gareggiato, automobili di Formula che sono state viste – a parte dai collezionisti – solo da coloro che hanno assistito alle gare dell’epoca o chi ha avuto la fortuna di guidarle.
La magia delle corse automobilistiche che hanno scritto la storia torna a vivere sulle strade di Locarno dal 22 al 23 giugno 2024.
Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2023 a Lugano, per la seconda volta in Svizzera Historic Formula Show porta il fascino senza tempo del Motorsport trasformando il centro di Locarno nel palcoscenico di un evento epocale, consentendo a tutti gli amanti del Motorsport di compiere un imperdibile viaggio nel passato.
Più info
17-23 giugno 2024
Clay e Silvio
amici in corsa
Una storia di grande amicizia e rivalità in corsa
In occasione della manifestazione Historic Formula Show 2024, nello splendido scenario di Piazza Grande a Locarno, è stato allestito uno spazio dedicato al legame che ha unito due grandi campioni del passato, Clay Regazzoni e Silvio Moser.
Fino a venerdì 21 giugno, la vetrina espositiva ospiterà la Brabham BT24 pilotata da Silvio Moser durante il campionato di F1 del 1969. Durante l'evento Historic Formula Show 2024, previsto per il 22 e 23 giugno, lo spazio verrà allestito con oggetti e cimeli appartenuti ai due piloti, offrendo ai visitatori l'opportunità di ripercorrere le loro gesta e scoprire come due amici piloti si aiutassero a vicenda, per poi sfidarsi arduamente in pista.
Un grandissimo ringraziamento va all'azienda VISTEC di Bironico, che si è impegnata a progettare e realizzare in tempi ristrettissimi la struttura modulare ospitante l'esposizione.
Porte aperte dal 24 al 26 Maggio 2024
SILVIO MOSER
CUORE E ANIMA
PER LE CORSE
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del pilota di F1 Silvio Moser, saranno organizzati tre giorni di porte aperte presso l'Expo Silvio Moser.
Questo evento offre l'opportunità di esplorare la straordinaria storia di questo talentuoso pilota attraverso oggetti e vetture che hanno segnato la sua carriera.
26 Ottobre 2023
Arnold vince il campionato HSCC Historic F2 2023 con la Brabham BT36
Dopo 12 gare distribuite su sei eventi di alta qualità in quattro paesi diversi, il pilota svizzero Luciano Arnold, cugino di secondo grado di Silvio Moser, è stato confermato come il miglior punteggio complessivo nella Historic Formula 2 Trophy del Historic Sports Car Club per il 2023.
Arnold ha guidato la sua Brabham BT36 (ex Silvio Moser) con velocità e stile durante la stagione ed è emerso come campione nella classe Jochen Rindt per le vetture Formula 2 da 1600cc dei primi anni '70.
Con un totale di 46 concorrenti provenienti dal Regno Unito e dall'Europa, che guidavano vetture di otto diversi produttori, è stato un altro anno ricco di partecipazione per la Historic Formula 2, con griglie di qualità eccellente e vetture splendidamente presentate. Nella prossima stagione, HSCC e HVM Racing collaboreranno per continuare lo sviluppo della Formula 2 come una delle categorie principali nelle gare storiche europee per monoposto.
02-03 settembreo 2023
HISTORIC FORMULA SHOW 2023 Lugano
L'inagurazione dello spazio dedicato a Silvio Moser è avvenuta a seguito della manifestazione HISTORICAL FORMULA SHOW 2023 che si è svolta il 2 e 3 settembre 2023 nel centro di Lugano. Le auto di Silvio Moser hanno avuto un particolare rilevo esposte nel patio del Municipio di Lugano.
Per la prima volta in Svizzera, Lugano è stata il palcoscenico per bellissime auto da corsa storiche, consentendo a tutti gli amanti del motorsport di compiere un imperdibile viaggio nel passato.
Rivivi i momenti più belli di questo straordinario evento di successo!
Alcuni momenti dell'edizione 2023 - estratto dal sito historicformula.ch
Servizio del "IL QUOTIDIANO" realizzato dalla RSI di domenica 03 settembre 2023.
Commenti
Solo alcuni dei tanti commenti positivi sulla manifestazione ricevuti sui diversi canali social.